All’archeologo Chiricò il “Premio Ulivo d’Oro” per la sua incessante ricerca storica

Cultura, storia, innovazione, artigianato, musica e avventura, uno stimolante insieme di opportunità di convivialità calato nel suggestivo borgo di Sellia, scenario privilegiato dell’appuntamento con radici e tradizioni incarnato nella XXVI edizione della Sagra dell’Olio d’Oliva, in scena lo scorso 17 agosto. Migliaia hanno scelto questo angolo di Presila per trascorrere una serata in allegria e godere di aria pulita e angoli di bellezza incastonati tra i monti.

Anche quest’anno non è mancata la consegna del Premio Ulivo d’Oro, eccellenze di Calabria, riservato alle personalità che hanno dato lustro al territorio. Toccante il momento del premio, consegnato alla memoria di Giovanni Puccio, funzionario del Partito democratico, amministratore di lungo corso, originario di Botricello scomparso nei mesi scorsi, che con onestà, rigore, e abnegazione – da uomo libero – ha scritto pagine importanti della storia politica dell’area centrale della Calabria. Il premio è stato consegnato alla compagna Teresa Esposito e ai nipoti Salvatore e Concetta Procopio.

Nell’edizione 2023 sono stati premiati anche: il docente e giornalista Enzo Bubbo; il pastore evangelico Giovanni Aiello; l’insegnante Tiziana Gallo; l’avvocato e scrittore Benito Apollo; l’artista Claudio Chiaravalloti; la giornalista Francesca Froio, il funzionario del Ministero del turismo Avellino Costa. Tra loro anche l’archeologo di Simeri Crichi, Lorenzo Chiricò, per la sua incessante ricerca delle nostre radici e della nostra storia e per la promozione del territorio attraverso un sano e operoso associazionismo culturale.

“A tutti coloro che hanno amato e amano la propria terra, ad APS Asperitas, alle comunità che mi hanno visto crescere tra i loro vicoli, castelli e chiese, a tutti voi che mi sostenete sempre e comunque!” il grazie di Chiricò per il riconoscimento attenuto, quale gesto “che fa bene all’anima e spronano a continuare a lottare per questa terra di Calabria”. 

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi