Al PoliCentro la 26ª assemblea AVIS e presentazione del nuovo defibrillatore


Ieri, domenica 12 febbraio, si è tenuta presso il PoliCentro la 26ª assemblea generale dei soci AVIS di Simeri Crichi. L’assemblea presieduta dalla presidente Angela Mussari, ha avuto inizio come di consueto con il ricordo di tutti i soci AVIS venuti a mancare nel corso degli anni, con un pensiero emozionato nel ricordo del donatore Filippo Cosco e della cara Antonella Cannizzaro, membro del direttivo, «mente e braccio delle attività avisine» come ricordato dalla presidente.

Consegna della targa in ricordo di Filippo Cosco
Consegna della targa in ricordo di Antonella Cannizzaro

Per onorare la loro memoria è stata consegnata ai familiari una targa di riconoscimento ed a tal proposito é stata menzionata dalla presidente Mussari la raccolta fondi avviata all’inizio dell’anno per l’acquisto di defibrillatori da installare nel territorio comunale, rimarcando il fatto che il comune di Simeri Crichi non è assolutamente dotato di un defibrillatore automatico esterno a pubblica disposizione. La raccolta fondi ha superato al momento i 2000 € che in parte hanno permesso l’avvio del Corso BLS-D con copertura parziale delle quote di partecipazione, già svolto sabato 11 Febbraio, non escludendo eventuali nuove date.

Svolgimento del corso BLS-D presso la sede Avis

Con la restante parte di fondi si procederà all’acquisto di un defibrillatore da installare nella frazione Simeri.

Per quanto riguarda il capoluogo comunale é stato presentato durante l’assemblea il defibrillatore donato dalla Fondazione Peppe Loiero, la presidente ha ringraziato la suddetta fondazione nelle persone dell’avv. Saverio Loiero e Mariangela Conidi per il generoso gesto nei confronti della comunità di Simeri Crichi.

Per la zona marina del nostro comune invece sarà messo a disposizione il defibrillatore dalla farmacia Di Mare che verrà posto in una teca esterna a spese dell’AVIS Provinciale Catanzaro.

Presentazione del defibrillatore donato dalla Fondazione Peppe Loiero

Si è proseguito poi con i diversi interventi programmati. Presenti, oltre al Presidente, il direttivo, parte dei soci e collaboratori e anche Franco Parrottino presidente dell’AVIS provinciale di Catanzaro.

Sono stati analizzati, nel corso dell’assemblea, una sintesi di quelle che sono state le attività di AVIS dello scorso anno, in particolare il successo dei festeggiamenti del 25º Anniversario. Esposto il bilancio consuntivo del 2022, si è proseguiti con l’illustrazione del bilancio preventivo del nuovo anno e delle varie attività che si andranno a svolgere, «Per il 2023 – dichiara Angela Mussari – abbiamo organizzato 15 giornate di raccolta sangue, distribuite tra Simeri Crichi e Simeri Mare». Sono stati inoltre presentati 3 nuovi membri del consiglio direttivo che andranno a sostituire i membri dimissionari e decaduti, si tratta nello specifico dell’ingresso di Pietro Poerio, Elisabetta Citriniti e Gabriele Pugliese.

 

A chiudere l’assemblea l’intervento del presidente Parrottino che dichiara grande soddisfazione e stima per coloro che guidano l’AVIS di Simeri Crichi definendolo un gruppo giovane e unito che ha saputo prendere a cuore gli insegnamenti di chi Avis l’ha guidata in passato, inoltre ha voluto ribadire il concetto che Simeri Crichi è «una comunità che ha bisogno di Avis ma, allo stesso tempo, Avis ha bisogno della comunità», auspicando ad una maggiore collaborazione nel futuro dell’associazione, con queste parole si è conclusa l’assemblea.

La nostra redazione ci tiene a ringraziare AVIS per la fattiva e continua collaborazione e per l’operato importante ed indispensabile che porta avanti nel nostro territorio comunale.

Pubblicato da Gabriele Pugliese

Co-direttore responsabile & Art Director