Mentre qualcuno è impegnato a deturpare l’immagine del paese con gesti incivili che vanno dall’abbandono dei rifiuti per strada ai parcheggi selvaggi, finalmente arrivano dagli uffici comunali alcuni dati relativi al contrasto di questi episodi ad opera del Comando di Polizia Municipale di Simeri Crichi, organo attualmente monocratico considerata la presenza di un solo vigile urbano per l’intero territorio, a cui sono affiancati tre tirocinanti della mobilità in deroga che non posseggono però alcun potere di polizia, il tutto in attesa che si concluda la procedura concorsuale già avviata dall’ente comunale alla ricerca di nuovi vigili.
Dall’inizio della stagione estiva, grazie soprattutto alle riprese delle telecamere fisse installate da tempo in più aree del territorio comunale, è stato possibile individuare quei soggetti che, incuranti di ogni attenzione all’ambiente in cui gli stessi poi vivono, decidono di abbandonare i rifiuti ai cigli della strada, cimentandosi nell’ormai diffuso sport del “lancio del sacchetto dal finestrino”. Ad oggi son stati già notificati oltre 30 verbali ai quali se ne aggiungeranno ulteriori 50 che partiranno a breve. Il costo della sanzione è pari a 183,66 euro.
Nei prossimi giorni sarà invece notificato il verbale di circa 60 euro al proprietario dell‘auto parcheggiata questa mattina sulla passerella per disabili nei pressi della pineta di località Homo Morto. Per dovere di cronaca, è giusto informare che lo stesso autore dell’incivile gesto, attraverso una mail pervenuta alla nostra redazione e rivolta alla famiglia della ragazza, ha voluto formalizzare le proprie scuse per il gesto compiuto.