Anche Simeri Crichi si presterà da set cinematografico per le riprese del nuovo film poliziesco diretto da Toni D’Angelo. Un film che traccia un ponte ideale tra il racconto della malavita di fine anni ’70 e il contesto criminale di oggi, il tutto narrato attraverso un amore impossibile, ostacolato da legami profondi come il sangue che scorre nelle vene dei protagonisti. “Calibro 9” andrà a rappresentare un vero e proprio sequel della nota pellicola “Milano Calibro 9″, il film scritto e diretto da Fernando Di Leo, uscito nelle sale nel febbraio del 1972.
La pellicola verrà realizzata tra Catanzaro – dove la troupe sarà impegnata per le prime due settimane delle riprese – Milano e Anversa. Il film è stato riconosciuto di «interesse culturale» ed è prodotto in collaborazione con il Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo e con Rai Cinema, mentre la distribuzione sarà affidata a 01 Distribution.
Tra gli attori protagonisti del film, rinomati nomi sono quelli di Marco Bocci, Kseniya Rappoport, Alessio Boni, Barbara Bouchet e Mario Adorf, che interpreteranno loro stessi quarant’anni dopo.
Le riprese programmate per Simeri Crichi avverranno nella giornata di mercoledì 26 giugno ed interesseranno un’area della zona industriale del paese a ridosso della Strada Provinciale 16. La scena in questione riguarderà un posto di blocco che vedrà impegnati alcuni degli attori del film.
Più giorni saranno invece impiegati per le riprese di un inseguimento e di una delle scene madre del film che avranno luogo presso la Cava Lobello. Sul posto, secondo alcune indiscrezioni, sembrerebbe che si andranno a sviluppare riprese importanti della pellicola con tanto di scene acrobatiche delle auto per le quali sarà necessaria una settimana di preparazione nel periodo dal 24 giugno al 6 luglio.