A Simeri celebrazione della Messa a mezzanotte per la festa dell’Assunta

Chiesa parrocchiale Simeri

Nel borgo di Simeri, è festa per il titolo di cui si onora la parrocchia. Dopo aver pregato la novena, questa sera (14 Agosto), alle 23:30, si pregherà il Santo Rosario per la pace rispondendo all’appello del Patriarca latino di Gerusalemme, il cardinale Pizzabballa che ha chiesto a tutti di pregare per la pace. Si concluderà con la celebrazione della Santa Messa a Mezzanotte. Il 15 Agosto, la Santa Messa sarà celebrata alle 19.

LA FESTIVITÀ 

La solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria è fissata il 15 agosto già nel V secolo, con il senso di “Nascita al cielo” o, nella tradizione bizantina, “Dormizione”. A Roma la festa viene celebrata dalla metà del VII secolo, ma si dovrà aspettare il 1° novembre 1950, con Pio XII, per la proclamazione del dogma dedicato a Maria assunta in cielo in corpo e anima.
Nel Credo apostolico, professiamo la nostra fede nella “Risurrezione della carne” e nella “vita eterna”, fine e senso ultimo del cammino della vita. Questa promessa di fede, è già compiuta in Maria, quale “segno di consolazione e di sicura speranza” (Prefazio). Un privilegio, quello di Maria, strettamente legato al fatto di essere Madre di Gesù: dato che la morte e la corruzione del corpo umano sono conseguenza del peccato, non era opportuno che la Vergine Maria – esente dal peccato – fosse intaccata a questa legge umana. Da qui, il mistero della “Dormizione” o “Assunzione in cielo”.

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi