Giunge la risposta di Invitalia sul servizio di Striscia la Notizia

È andato in onda sabato sera il servizio del tg satirico di Canale 5, Striscia la Notizia, riguardo la questione del resort di Simeri Mare. Dato il non indifferente share della trasmissione e l’elevata fruibilità del servizio anche sulle piattaforme web non si è fatta attendere la risposta di Invitalia con una nota del suo ufficio Stampa. «Il servizio su Simeri Crichi andato in onda sabato scorso su Striscia la Notizia – riporta la nota – merita alcune precisazioni nell’interesse dei cittadini: Simeri Golf Resort fa parte di un più vasto programma di investimenti per la riqualificazione e lo sviluppo del Polo di Simeri Mare avviato da Italia Turismo.  Non è vero, come riportato nel servizio, che i lavori sono cominciati all’inizio del 2000. Per la realizzazione del resort, una volta completato l’iter urbanistico, è stato infatti definito nel 2008 un accordo di gestione con la catena alberghiera Barcelò Hotels & Resorts, primario operatore internazionale in grado di assicurare importanti flussi turistici incoming. Il cantiere è stato aperto nel 2009», quindi nove anni dopo.
«È vero invece – prosegue la nota-  che la realizzazione del complesso turistico è stata fortemente rallentata, ma a causa di problemi burocratici e autorizzativi non imputabili all’azienda. Nel 2012 è stato risolto l’accordo con il General Contractor, che non aveva rispettato i tempi per il completamento dell’opera. Ne è nato un lungo contenzioso che si è concluso nel 2015. Nello stesso anno Italia Turismo ha chiesto la proroga dei termini del Contratto di Programma, nel frattempo scaduto, per poter utilizzare le risorse stanziate e necessarie per completare l’investimento. Italia Turismo considera strategico il complesso di Simeri Crichi e sta attuando tutte le iniziative utili per riaprire il cantiere». L’incompletezza dell’opera non sarebbe stata dunque una nefandezza imputabile all’azienda, piuttosto una situazione derivata da problemi burocratici e autorizzativi. «La società – conclude la nota – ha già realizzato ingenti investimenti nell’area, riqualificando le strutture turistiche “Floriana” e “Simeri Village”, che attualmente assicurano sul territorio oltre 130.000 presenze a stagione, dando lavoro a 350 occupati fra diretti e indiretti oltre all’indotto».

IL SERVIZIO DI STRISCIA LA NOTIZIA

Pubblicato da Francesco Antonio Pollinzi

Caporedattore centrale.